Analisi di fattibilità
Inizia con la ricerca. Google è un buon punto di partenza.
Davvero, ho visto così tante startup che costruiscono i loro prodotti senza nemmeno passare dal web.
Assicuratevi non solo di trovare un elenco di concorrenti diretti, ma anche di raggiungere i luoghi in cui si discute del problema.
Leggete articoli, forum e gruppi di discussione prima di trovare i vostri concorrenti diretti.
Notate come le persone cercano nuovi strumenti, come descrivono il problema e cosa manca alle soluzioni attuali.
Concentratevi sul modo in cui risolvono il problema ora e su quale sarebbe il punto di svolta che li porterebbe a sperimentare nuove soluzioni.
Fate un elenco di persone - per nome, e-mail, social media - che sono attive in questi gruppi.
Crunchbase, Angel.co
È molto probabile che alcuni dei vostri concorrenti (diretti o indiretti) abbiano raccolto fondi e se ne siano vantati.
Controllate l'elenco dei business angels e dei VC che sono stati coinvolti.
Provate a contattarli, potrebbero essere un'ottima fonte di informazioni e aiutarvi a raccogliere fondi in seguito.
La maggior parte delle startup assume molte persone quando ha successo.
Usate LinkedIn e guardate i grafici delle dimensioni dei team dei vostri concorrenti diretti e indiretti, per capire chi sta crescendo e chi sta diminuendo e perché.
È anche un ottimo modo per generare un elenco di influencer, concorrenti e decisori nel vostro settore.
Usate linkedin per validare la vostra idea
Annunci su Google
Sperimentare con le parole chiave e analizzare il CPC vi dirà quanto è “affollato” il vostro spazio pubblicitario e vi permetterà di stimare i costi di marketing.
SEMRush
Sperimentare con le parole chiave e analizzare il CPC vi dirà quanto è “affollato” il vostro spazio pubblicitario e vi permetterà di stimare i costi di marketing.Per vedere l'andamento delle ricerche relative al problema che il vostro prodotto/servizio risolve nella SERP.
Google trend
La ricerca di parole chiave e il controllo dei backlink vi aiuteranno a capire quanto sarà difficile migliorare la vostra posizione su Google.
Alexa
Alexa vi aiuterà a capire come la concorrenza ottiene traffico e a individuare i vostri futuri utenti.
Brand24
Scoprite cosa le persone dicono del vostro prodotto/servizio sui social. Brand24 vi aiuterà a convalidare la vostra idea prima di fare un mvp.
Quora
Scoprite se le persone stanno cercando soluzioni al problema che state cercando di risolvere, capite le loro motivazioni.
Per farlo, leggete le domande, votate le risposte migliori, seguite gli influencer (sui social network più vicini, come Twitter, LinkedIn o Facebook).
Essere in contatto con persone reali che fanno parte del vostro pubblico di riferimento aiuta.
Avrete un feedback reale, ma questo vi darà anche accesso a persone che possono testare la vostra soluzione e condividere il feedback con voi in un secondo momento.
Fogli di calcolo di Google
Riunire tutto in un modello è la cosa più importante.
Che senso ha costruire una startup se non si riesce ad arrivare a un modello che si basi su ipotesi validate e che mostri un business sostenibile?
Concept
Carta e penna
A volte le soluzioni più semplici non hanno prezzo.
Prendete una penna e un foglio di carta e fate uno schizzo della vostra soluzione: un flusso, una parte dell'interfaccia utente, il funnel.
Cercate di dimostrare che avete capito il problema e che potete risolverlo 10 volte meglio del "abbiamo sempre fatto così".
Biglietto da visita
Sì, un pezzo di carta con il vostro nome.
La gente li usa ancora agli eventi e questo è il momento in cui dovreste andare in giro a parlare con le persone.
Concentratevi sul vostro gruppo target piuttosto che sulle conferenze di startup.
Se state creando una startup nel settore ferroviario, TRAKO è molto meglio di WebSummit.
UXPin
Portate i vostri schizzi a un livello superiore, collaborate con gli amici e preparatevi alla codifica.
UXPin consente di progettare interfacce realistiche, di realizzare prototipi con interazioni integrate, interazioni personalizzate e animazioni e di personalizzare gli elementi utilizzando il codice CSS.
È anche possibile co-progettare nello stesso prototipo in tempo reale, commentare gli elementi e coinvolgere i clienti nel processo, senza bisogno di alcun account per commentare.
Quora
Iniziate a rispondere alle domande, cercando di sottolineare che il vostro approccio è la soluzione giusta al problema. Se lo fate bene, potreste iniziare a portare traffico alla vostra landing page.
Landingi
Preparate una landing page e iniziate a costruire la vostra community.
Potete offrire report, webinar, accesso anticipato, una consulenza gratuita in cambio di un'iscrizione anticipata.
Annunci su Facebook
Creare annunci pubblicitari su facebook potrebbe essere necessario per scoprire nuovi target, trovare nuovi angoli di comunicazione e raccogliere dati importanti.
Fogli di calcolo di Google
Aggiornate il vostro modello man mano che validate altre ipotesi, implementate un approccio basato sulle cause (ad esempio, basatevi sulle statistiche della vostra landing page).
Qualsiasi linguaggio e qualsiasi framework
A volte è necessario costruire un PoC, non concentrarsi sulla tecnologia, non è lì che si trova il vostro vantaggio competitivo.
A quel punto, qualsiasi piattaforma tecnologica va bene.
Lasciate che il vostro team di sviluppo scelga quello che sarà il più veloce da distribuire.
Costruite solo un MVP(minimum viable product), potete anche saltare la fase del log-in.
Prototipo
Hotjar
Osservare il modo in cui gli utenti interagiscono con la vostra applicazione è il modo migliore per identificare i problemi del vostro sito e capire cosa cercano veramente.
Typeform
I sondaggi sono validi, ma ricordate che per essere reali devono essere numerosi, imparate a preparare dei buoni sondaggi e non rinunciate alle interviste 1 to 1.
Google Analytics
Tracciate gli utenti non solo sulla vostra pagina di destinazione, ma anche all'interno della vostra applicazione per vedere cosa cercano.
Picchio
A questo punto, dovreste essere in grado di ottenere un certo interesse dai vostri contatti freddi.
Se le persone leggono la quarta e-mail sullo stesso argomento, è necessario automatizzare i follow-up e questo è lo strumento giusto.
Brand24
Monitorate ciò che le persone dicono di voi, del vostro problema e della vostra concorrenza, impegnatevi per promuovere il “social selling”.
Growbots
Raggiungete rapidamente il pubblico giusto e misurate le conversioni; assicuratevi di usarlo per validare le ipotesi di scalabilità.
È costoso per un motivo e anche se automatizza molto, è necessario un po' di tempo per spingere i lead raccolti attraverso il funnel di vendita.
Appoint.ly
Il vostro obiettivo è comprendere a fondo i vostri utenti.
La cosa più preziosa per voi, in quanto fondatori, è trascorrere del tempo con loro, vedere come usano la vostra applicazione e assicurarvi che ne traggano un beneficio 10 volte superiore allo sforzo.
Per farlo, programmate sessioni 1 to 1 con Appoint.ly, verificate il problema da risolvere e il modo in cui stanno cercando di risolverlo con il vostro prodotto/servizio e offrite un aiuto autentico.
Appointly può aiutarvi a programmare appuntamenti con i vostri utenti.
User.com
Non arriverete alla milgiore versione della UX prima di aver compreso e testato il vostro prototipo più e più volte.
Guidare gli utenti con una comunicazione diretta e automatizzarla è la chiave del successo, non c'è strumento migliore di questo.
AppSumo
Ultimamente ho discusso se sia utile per una startup offrire un contratto a vita su AppSumo. Ho concluso che ha senso solo quando si sta validando il prototipo.
Gli utenti di AppSumo cambiano spesso le applicazioni che usano, e questo vi mostrerà rapidamente se qualcuno trova utile il vostro strumento ed è disposto a pagare qualcosa per averlo.
Allo stesso tempo, è probabile che perdiate questi utenti molto rapidamente, perché sperimentano spesso nuovi strumenti - il che è positivo, visto che non si tratta di un'entrata ricorrente.
Conclusioni
Quali strumenti aggiungeresti all'elenco e come li utilizzi per convalidare le tue idee e ipotesi?